EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO

LO SPECIALISTA DEL RISPARMIO ENERGETICO

Specialisti nel Risparmio Energetico

A CUNEO, DAL 1976

In fisica ed ingegneria l'efficienza energetica di un processo è definita come:

potenza in uscita = quantità di lavoro utile eseguito dal processo
potenza in entrata = quantità di energia assorbita dal processo

La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 definisce come efficienza energetica il "rapporto o altra relazione quantitativa tra i risultati in termini di prestazioni, servizi, beni o energia, e l'immissione di energia".

Con il termine risparmio energetico si intendono le varie tecniche atte a ridurre i consumi dell'energia necessaria allo svolgimento delle diverse attività umane.

In altre parole si potrebbe dire che l'elevata efficienza energetica di un edificio garantisce il massimo comfort per gli occupanti con un minimo consumo energetico (risparmio).

La qualità della nostra vita, si sa, parte dalla nostra casa. Per garantirci il massimo comfort, anche quando all'esterno incombono basse temperature, abbiamo bisogno di apportare energia alla nostra abitazione, energia che verrà poi trasformata per garantirci il massimo benessere.

Con le tecnologie tradizionali non sfruttiamo tutta l'energia che i combustibili ci mettono a disposizione con il loro "potere calorifico": una grandissima parte, anche oltre il 50%, viene sprecata nel sistema impianto.

Lo specialista del risparmio energetico si propone di abbattere tali sprechi e sfruttare al massimo le potenzialità delle risorse a nostra disposizione.

Il primo passo per difendersi dallo spreco di calore è quello di ridurre al minimo la dispersione della nostra casa, ciò è reso possibile dalle nuove tecnologie edili e dall'opportuna coibentazione dell'involucro abitativo, il tutto integrato da un "sistema impianto" ad alta efficienza che garantisca il massimo comfort. Negli edifici già costruiti, dove non è possibile intervenire sulla coibentazione dell'involucro, occorre valutare il rendimento "globale" dell'impianto, tale rendimento è composto da altri 4 rendimenti su cui è possibile intervenire:

Le tecnologie nel dettaglio:

In questa sezione vi presentiamo le varie tecnologie e gli strumenti per il risparmio energetico.

Certificazione IQNet Certificazione Rina